Armi, acciaio e malattie by Jared Diamond

Armi, acciaio e malattie by Jared Diamond

autore:Jared Diamond [Diamond, Jared]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-03T07:51:02+00:00


Ugualmente sospetta è la comparsa di molti altri sistemi, apparentemente autonomi, in Iran (il proto-elamita), a Creta (i pittogrammi cretesi) e in Turchia (i geroglifici ittiti), dopo la nascita dei cuneiformi e dei geroglifici. Ognuna di queste scritture usava segni particolari, non derivati da quelli preesistenti, ma è quasi impossibile che questi popoli non fossero a conoscenza delle invenzioni dei loro vicini e partner commerciali.

Sarebbe una notevole coincidenza se, dopo milioni di anni di evoluzione umana, tutte queste società del Mediterraneo e del Vicino Oriente avessero inventato la scrittura indipendentemente l’una dall’altra, e nel giro di pochi secoli. L’interpretazione più plausibile, secondo me, è la diffusione dell’idea di base come è avvenuto con l’alfabeto cherokee: gli egizi, gli ittiti e tutti gli altri popoli sono venuti a conoscere grazie ai sumeri i principi generali della questione, e poi hanno sviluppato da soli soluzioni e forme specifiche.

Torniamo ora alla domanda con cui abbiamo iniziato il capitolo: perché la scrittura nacque e si diffuse in certe società e non in altre ? Un buon punto di partenza è dato dalle limitazioni dei primi sistemi di segni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.